Il RANPREX®, prodotto a marchio registrato, si propone nell’industria meccanica in generale per le sue molteplici caratteristiche, dovute alla peculiarità dello sfruttamento delle fibre delle essenze lignee, che lo distinguono da altri materiali compositi.
A seconda dell’applicazione per cui il materiale viene studiato, si riescono ad ottenere e valorizzare le sue ottime caratteristiche meccaniche di resistenza a compressione, flessione, trazione e urto.
Il RANPREX® è un materiale a basso peso specifico, molto più leggero e di facile movimentazione rispetto ai materiali ferrosi (sostituisce perfettamente Bronzo e Ottone), con caratteristiche elevate a livello antiusura.
Risulta essere un materiale autolubrificante e antiusura per bronzine, guide di scorrimento, ingranaggi, cammes, pattini e altri particolari, utilizzato per ovviare alla necessità di continua oleazione nelle componenti dei macchinari.
Inoltre, può essere accoppiato sia all’acciaio (C40, Inox, ecc) per l’abbattimento del rumore nelle macchine, sia a materiali di differente tipologia (Materie Plastiche, Polimeri, Nylon, Teflon e altri) senza, in ogni caso, alcuna conseguenza negativa.
Infine il RANPREX® è un ottimo isolamento termico e possiede un’eccellente stabilità dimensionale, che lo rendono adatto alla costruzione di particolari dove la temperatura può raggiungere + 200°C (non a fiamma libera) e – 200°C, garantendo, in ogni caso, il rispetto delle tolleranze.
USI PIU' COMUNI DEL MATERIALE:
Industria agricola: bronzine scuotipaglia per mietitrebbie e imballatrici.
Siderurgia: raschiatori, tasselli preminastro, lardoni, piastre di scorrimento, reggiallunghe, semirotule su laminatoi a freddo e a caldo.
Fonderia: placche porta modello, casse d’anima, porta-placca, pannelli per modellerie.
Industria sportiva: fondi piatti proteggi scocca auto da corsa; parallele e anelli nell’attrezzatura per la ginnastica; eliche e mozzi per paramotori e ultraleggeri.
Macchine per il packaging: guide di scorrimento, ingranaggi e pignoni antirumore, spintori, cremagliere, guidacatene, pattini, piastre, pianali finelinea su fardellatrici, pallettizzatori/depallettizzatori, macchinari d’imballaggio e confezionamento, etichettatrici, riempitici, impianti d’imbottigliamento.
Macchine per il legno: guide di scorrimento per macchine tradizionali (sezionatici, squadratrici, squadrabordatrici, seghe circolari), particolari proteggilama e guidalama, piani pantografi CNC.
Industria tessile: doghe per cilindri macchine sfilacciatici, lupi apritori, ingranaggi macchine finissaggio, stecche per tappeti trasportatori, spade lancianavette per telaio, listelli per quadri licci.
Termoformatura: termoformatura del carbonio e del policarbonato, nonché per la piegatura a freddo di lamiera e lamierino. Risulta essere una valida alternativa all’alluminio.